martedì 22 maggio 2012

Napoli, 50 milioni per rinforzare la squadra: ecco gli obiettivi


"Da tre settimane sono in full immersion lavorando per il nuovo Napoli. La nuova squadra forse potrà sembrare un po' curiosa a qualcuno, probabilmente ci sarà qualcosa che non sarà gradita, ma di certo il Napoli continuerà a crescere". Le ultime parole di Aurelio De Laurentiis, prima di lasciare l'Olimpico dopo la vittoria della Coppa Italia, sono più che eloquenti. Come gli attestati di fiducia a Mazzarri. Che il patron azzurro incontrerà, tra domani a venerdì, per un incontro di programmazione. Durante il quale il tecnico chiarirà le sue intenzioni: per continuare il rapporto è necessario rafforzare la squadra, a prescindere dalla cessione di Lavezzi. Servono, per il tecnico toscano, almeno tre-quattro top player: due in difesa, uno per centrocampo e attacco. Poi sarà necessario rinforzare la rosa con giocatori di qualità, per poter puntare in alto. Di certo a uno dei primi tre posti validi per la qualificazione Champions. De Laurentiis non èmolto distante dall'idea di Mazzarri. Il presidente del Napoli ha in mente un piano da almeno cinquanta milioni di euro per rinforzare la rosa. A prescindere da quelle che potrebbero essere - escluso Lavezzi s'intende - operazioni di contorno che porteranno altri soldi o giocatori alla squadra. Un esempio su tutti: la cessione di Cigarini all'Atalanta che garantirà moneta contante o qualche interessante contropartita tecnica dall'immenso vivaio bergamasco. "Rispetto sempre i ruoli - ha detto ieri Walter Mazzarri - sono un dipendente della società alla quale spetta convocare l'allenatore e i giocatori. C'è un contratto, io intendo rispettarlo, poi quando sarò chiamato dirò la mia e farò le valutazioni tecniche. Margini per migliorare ancora? È un discorso che va di pari passo con la formazione che la società ti mette a disposizione. Io soffro quando perdo, sono peggio dei nostri tifosi. Vincendone tante, si potrebbe arrivare molto in alto".
Il pensiero del tecnico va anche a Lavezzi, oramai a metà strada tra Milano, sponda Inter, e Parigi fronte Psg. "Il Pocho - insiste il tecnico - non fa vedere le proprie emozioni mai, ieri mi ha toccato tanto, si è lasciato andare a livello personale. Ci teneva tanto a vincere. Il suo futuro? Ho le sensazioni che avete tutti, non sono mai entrato in questo discorso ". Proprio Lavezzi, dal suo sito ufficiale, ieri ha voluto ringraziare i tifosi. "Ce l'abbiamo fatta, abbiamo vinto una Coppa Italia storica - ha scritto l'argentino - una vittoria incredibile che conclude una stagione fantastica che ci ha regalato tante soddisfazioni. Sono felice e orgoglioso di quello che abbiamo fatto. Grandi ragazzi, grandi tifosi, grande Napoli". Il Napoli dovrebbe ufficializzare in questi giorni anche le date del ritiro a Dimaro. La partenza dovrebbe essere prevista per la fine della seconda settimana di luglio per poi chiudere il mese con un'amichevole di lusso al San Paolo. Contro il Chelsea, squadra per la quale propende De Laurentiis, oppure contro il Manchester City. Resta aperto anche il mercato. Il Napoli sta blindando Cavani, per il quale si è fatta avanti la Juventus. Al Matador dovrebbe essere ritoccato il contratto, con un ingaggio che si avvicinerebbe ai 3,5 milioni l'anno. Poi c'è da lavorare in entrata.
Insigne potrebbe essere il primo rinforzo, Verratti una piacevole idea. Armero e Muriel alcune delle opzioni gradite, si punta con decisione su Cissokho del Lione e si cerca anche di fare razzie nella rosa del Villarreal: soprattutto con Borja Valero, Zapata e magari anche Pepito Rossi. Ma per muovere i primi veri passi del nuovo calciomercato, bisognerà attendere l'incontro De Laurentiis-Mazzarri ed avere la nuova intesa tra i due.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page