sabato 24 novembre 2012

Nel Cagliari non c'è più Larrivey

L'argentino ha segnato ben 4 delle sue 16 reti in A contro il Napoli
I rossoblù del Cagliari si sono allenati anche ieri pomeriggio al Centro Sportivo "Ercole Cellino" di Assemini in preparazione alla sfida di lunedì contro il Napoli a Is Arenas. Una gara attesissima per la quale è previsto il sold-out allo stadio di Quartu, per l'occasione aperto al pubblico in tutti i settori. Al momento il tecnico Ivo Pulga può contare su tutti gli elementi della rosa. L'unico sicuro di saltare la gara con i partenopei è Davide Astori, appiedato dal giudice sportivo per somma di ammonizioni. Candidato a sostituire il nazionale azzurro al centro della difesa è Lorenzo Ariaudo, perfettamente recuperato dall'infortunio e dall'attacco influenzale che l'aveva colpito la scorsa settimana. Lopez e Pulga preparano la formazione da schierare in campo per l'attesissima sfida contro il Napoli. Il dilemma è sull'attacco. Ci sarà Nenè oppure Pinilla. Il cileno ha dato prova di essere in gran forma durante il match contro l'Inter in cui è subentrato all'attaccante brasiliani. Sua l'azione che ha consentito al bomber Sau di andare in gol. Dubbi anche sullo schieramento al centrocampo: la scelta è ancora una volta tra Ekdal e Dessena. Daniele Conti osannato come il eE Leone. Questa mattina a Quartu il capitano del Cagliari ha incontrato gli alunni di una scuola elementare di Beethoven. L'inziziativa, lo "stadio dei bambini" è promossa dalla società di viale La Playa. Intanto, Joaquin Larrivey ha rescisso il proprio contratto con il club di Massimo Cellino e già in mattinata è volato in Messico, destinazione Atlante di Cancun. Per l'attaccante argentino, tre stagioni a Cagliari, 101 presenze e 16 marcature, di cui ben quattro al Napoli. La sua "proverbiale" poca lucidità sottoporta lo ha posto più volte nell'occhio del ciclone tra i tifosi cagliaritani, ma la stima che molti degli allenatori, in questi anni hanno nutrito nei suoi confronti, hanno convinto il presidente a non privarsi del suo estro. Oltre sedicimila posti a sedere e, per la prima volta, nessun vuoto negli spalti: l'autorizzazione per tutti i settori è arrivata, rispetto alle partite precedenti, con largo anticipo. Sono circa 14.500 i posti per la partita Cagliari-Napoli giá prenotati e occupati dagli abbonati e da chi ha vinto la corsa all'acquisto dei biglietti. Ne rimangono altri 1.500 (dati relativi a ieri mattina), ma soltanto nella tribuna coperta. La prima volta dello stadio al completo sarà un test importante per la viabilità intorno a Is Arenas. Le possibilità di accesso alla zona passano necessariamente attraverso tre direttrici: viale Poetto-viale Colombo da un lato, viale Marconi- viale Colombo (ma c'è anche la possibilità di via Turati) dall'altra. E infine via San Benedetto per chi arriva da via Fiume. Ma l'invito è perentorio: no all'uso dell'auto per avvicinarsi al campo

Europa League: rischio Chelsea nei sedicesimi


da giocare (col Psv al San Paolo il 6 dicembre, ore 19) in casa azzurra l’Europa League è stata già archiviata. Ora in casa azzurra si pensa già ai sorteggi per i sedicesimi di finale (14 febbraio all’andata e 21 dello stesso mese il match di ritorno). I sorteggi di Nyon invece, ci saranno il prossimo 14 dicembre. Sono diverse le squadre che hanno già raggiunto la qualificazione, a partire dall’Anzhi, vittorioso con l’Udinese per 2-0. Qualficate anche Atletico Madrid e Viktoria Plzen (che hanno chiuso i conti nel loro girone) e Fenerbache (1-0 a Marsiglia). Discorso analogo per Bordeaux e Newcastle (inglesi avanti con un pareggio) nel girone D, mentre in quello E il discorso è ancora apertissimo con Steaua Bucarest, Stoccarda e Copenaghen in lizza. Napoli e Dnipro passano il turno nel girone F, così come il Genk (vincente col Videoton) nel girone G. Girone H oramai coni giochi già conclusi, come nel girone K ed L, dove Inter, Rubin, Metalist, Bayern Leverkusen, Hannover eLevante accedono ai sedicesimi. Gruppo J con la sola Lazio (grazie allo 0-0 col Tottenham) qualificata. E il Napoli la squadra azzurra se la vedrà, nei sorteggi, con leprime dei vari gironi, più le reduci dalla Champions League: tra queste ci sonosquadre di tutto rispetto, come Chelsea o Dinamo Kiev, ma c’è anche il pericolo di beccare, oltre la terza del girone della Juventus, anche il ManchesterCity. _Una curiosità: gli azzurro potrebbero beccare una tra Olympiacose  Bate, due formazioni che sono state già affrontate nelle amichevoli estive, ed entrambe sono state già sconfitte. Se ne saprà di più quando i giochi saranno chiusi, ma già ora è possibile farsi un’idea.
ALCUNE DELLE POSSIBILI SFIDANTI DEGLI AZZURRI DALLA CHAMPIONS:
GIRONE A: Dinamo Kiev
GIRONE B: Olympiacos
GIRONE C: Zenit o Anderlecht
GIRONE D: Ajax o Manchester City
GIRONE E: Chelsea
GIRONE F: Bate Borisov
GIRONE G: Benfica o Celtic Glasgow
GIRONE H: Galatasaray o Cluj

Col Cagliari si lavora allo scambio Sau-Vargas




Secondo quanto riportato dall'Unione Sarda il Napoli sarebbe pronto a lanciare l'offensiva per l'attaccanteMarco Sau del Cagliari. Il giocatore piace molto negli ambienti partenopei convinti che possa rivelarsi ottimo sia come vice di Cavani che come sua spalla. Per arrivare all'attaccante gli azzurri sarebbero pronti a sacrificare Edu Vargas, giocatore che da tempo piace al presidente rossoblu Cellino. Le basi sembrano essere buone affinchè la trattativa vada a buon fine nel mercato di gennaio.