venerdì 1 giugno 2012

Dossena verso la Roma: c'è l'accordo fra i club, l'offerta giallorossa è..

La Roma piomba concretamente su Andrea Dossena, esterno sinistro sul piede di partenza da Napoli. Il ds Sabatini ha già sondato il terreno, ricevendo l'assenso a trattare dalla società partenopea. La richiesta è di 6 milioni. I giallorossi sono alla ricerca del titolare della fascia sinistra: Josè Angel tornerà in Spagna (offerte da Valencia, VIllareal, Espanyol e Getafe), mentre Dodò almeno inizialmente sarà utile per la panchina.

Il Napoli si fionda su Cuadrado e Muriel, Mazzarri dice sì. Ecco la stragedia di Aurelio


Dopo Moratti, sarà la volta di Pozzo, altro collega con il quale De Laurentiis ha stabilito un solido rapporto di amicizia. Al Napoli piace più di un elemento dell’Udinese. Bisogna soltanto verificare a chi sarà possibile arrivare dei gioielli friulani.
OBIETTIVO GIOVANI - Dopo aver seguito Benatia ed Isla, le attenzioni del club partenopeo si sarebbero spostate sudue giovani che si sono distinti nel Lecce ed entrambi colombiani: il difensore Juan Guillermo Cuadrado, classe ‘88 e l’attaccante Luis Fernando Muriel, classe ‘91. Sono questi gli elementi che trovano pieno riscontro nella filosofia di De Laurentiis e vengono apprezzati anche da Mazzarri. Tutto dipende dalla valutazione che verrà data dalla famiglia Pozzo ai due talenti esplosi solo quest’anno e che troverebbero difficile collocazione nell'Udinese. Dal Napoli è partita già una prima avance. Ma siamo ai sondaggi. Qualcosa di più concreto sboccerà nei prossimi giorni.
IDEA ARGENTINA - Intanto, il club di De Laurentiis resta alla finestra anche per Paletta, classe ‘86, difensore dal fisico imponente (alto 1.90 cm per 88 kg), argentino arrivato al Parma due anni fa e giunto a piena maturazione nel campionato appena conclusosi.
PISTA FRANCESE - In concorrenza con il Milan, infine, il Napoli è entrato per Lassana Diarra, francese originario del Mali, classe ‘85, in forza al Real Madrid ma con trascorsi nel Chelsea, nell’Arsenal e nel Portsmouth. Si tratta di un jolly di centrocampo che nell’ultima stagione Mourinho non ha impiegato con grande continuità, peraltro ben visto da Mazzarri.
Ma le attenzioni al mercato transalpino sarebbero rivolte anche ad un giovane del Montpellier, Yanga-Mbiwa, classe ‘89, fresco campione di Francia. E’ un difensore di buona prospettiva che il Napoli ha fatto seguire a lungo ma che non sembra molto convinto dell’operazione anche perché tra un anno il ragazzo si svincola e la valutazione data dal Montpellier risulta esagerata.

REPUBBLICA - Napoli, per la difesa il vero obiettivo è Benatia. Che però...

Secondo quanto riferisce l'edizione odierna di Repubblica, non è particolarmente calda la pista francese che porta al difensore Mapou Yanga-Mbiwa (23) del Montpellier: per il club azzurro, che lo ha seguito, è ancora acerbo. Il nome giusto per la difesa resta dunque quello di Mehdi Benatia, che però Pozzo non vuole cedere e costerebbe 13 milioni.

REPUBBLICA - Situazione portieri: De Sanctis rinnova, Rosati verso il Genoa

Secondo quanto riferisce l'edizione odierna di Repubblica, ci sarà qualche novità in casa Napoli circa il "parco portieri". Il titolarissimo Morgan De Sanctis firmerà il rinnovo, mentre per l'ex Lecce Antonio Rosati si ipotizza la cessione al Genoa.

Lavezzi-Psg, rilancio a 28 mln: De Laurentiis vola in Francia. Da Parigi: "Vogliamo chiudere subito"


Lavezzì o Pochò, con l'accento francese, è una suggestione che ogni giorno sta prendendo sempre più la forma di un neologismo molto parigino. Molto chic. Magari meno sanguigno del Pocho alla napoletana, 'o Pocho un po' sbiascicato e un po' musicale, ma comunque latino e naif. Come lui. Il genio argentino che il Psg di Leonardo non vuole proprio perdere e che, anzi, il manager brasiliano vuole strappare E allora, le novità. Le ultime che rendono la trattativa bollente, rovente, cotta più o meno a puntino: rialzo fino a quasi 28 milioni di euro e l'insistente richiesta di un incontro con De Laurentiis che, a partire da oggi stesso, potrebbe andare in scena in qualsiasi momento. Anche perché ieri sera il presidente azzurro è partito dall'aeroporto di Napoli: a quanto pare a bordo di un aereo privato. Destinazione Leo? Non resta che attendere.
ASSALTO FINALE - Dunque, con ogni probabilità sarà Lavezzi la prima stella a brillare nel firmamento dei grandi affari del calcio mondiale. Dal cielo di Napoli a quello di Parigi. Per una cifra che, secondo le ultime indiscrezioni, non coprirà l'intera clausola rescissoria di 31 milioni di euro inclusa nel contratto che lo lega al Napoli fino al 2015, ma che comunque si avvicinerà molto: quasi 28 milioni di euro, con l'Inter staccata e ormai piuttosto rassegnata. Sì, è questo il contenuto dell'offerta del Psg che a questo punto può definirsi definitiva. Epilogo in attesa della parola fine in calce a una trattativa intensa, cucita tra la capitale francese, Napoli e Milano da qualche mese, e giunta al capolinea: se l'incontro andrà come raccontano le sensazioni, la cessione del Pocho potrebbe diventare definitiva presto. Prestissimo.
IL MESSAGGIO - Contatti, un appuntamento dietro l'angolo, un ritocco all'offerta e un messaggio sigillato con lo stemma del Psg: «  Vogliamo chiudere in fretta» . Parole che se non suonano come un ultimatum, valgono almeno un input preciso. E anche l'indizio che Ezequiel, soldato innamorato per cinque anni, potrebbe saltare sul primo aereo per la Francia dopo gli impegni con la Nazionale argentina, cantando la Marsigliese. Questioni di giorni.
IL VIAGGIO - Questione di ieri sera, invece, la partenza di De Laurentiis dall'aeroporto di Napoli: dopo una riunione all'Unione Industriali, il presidente s'è infilato nella sua berlina blu in direzione Capodichino e s'è imbarcato su un aereo privato. Parigi, Milano o chissà: fatto sta che le percentuali di un incontro imminente sono schizzate all'improvviso anche dopo la certezza del suo viaggio.
IL PROTAGONISTA - E lui? Beh, lui, Ezequiel, è a migliaia di chilometri di distanza: a Buenos Aires, nel ritiro di Ezeiza, non lontano dall'aeroporto, a preparare la quinta partita di qualificazioni al Mondiale brasiliano del 2014, che l'Argentina giocherà oggi con l'Ecuador al Monumental, la casa del River Plate. L'oceano porta notizie di un Lavezzi molto sereno, felice come mai di essere tornato a respirare l'aria della Seleccion, pur non essendo annunciato tra i titolari di giornata (giocherà dall'inizio, invece, Fernandez, mentre anche Campagnaro partirà dalla panchina). Pocho protagonista di una cena con tutti i compagni in un noto ristorante del centro di Baires e interamente concentrato, sangue e cuore, sulla sfida di oggi e sull'amichevole di lusso con il Brasile in programma nel New Jersey, tra una settimana, che dovrebbe vederlo in campo dal primo minuto.
L'ACCORDO - Una mano, però, è sempre pronta a giocare con il telefono cellulare di ultima generazione: il contatto con il suo manager, Alejandro Mazzoni detto Junior, è continuo. Mazzoni che ieri era a Napoli e che ci resterà anche oggi, in attesa di una chiamata: tutto dipenderà dal giorno e dall'esito dell'incontro tra Leonardo e De Laurentiis. La valigia è pronta, già fatta: indumenti e documenti. L'accordo con il Psg è archiviato da una vita: per il Pocho è pronto un contratto quadriennale da circa 4 milioni di euro a stagione. Secco, così. Tout court, come direbbero i francesi.

giovedì 31 maggio 2012

EQUIPE - Lavezzi, PSG e Napoli hanno raggiunto l'accordo sulla base di 26 milioni. Addio Pocho


PARIGI - Secondo informazioni del quotidiano L'Equipe nella sua edizione on line, il Paris Saint-Germain ha trovato l'accordo con il Napoli per il trasferimento di Ezequiel Lavezzi all'ombra della Tour Eiffel. L'emiro del Qatar proprietario del Psg avrebbe proposto 26 milioni in contanti per l'argentino, la cui clausola liberatoria è fissata a 31 milioni.
Alla società di De Laurentis andrebbero anche una serie di bonus che arricchiscono l'offerta parigina. Alejandro Mazzoni, l'agente del Pocho, arriverà domani pomeriggio a Parigi per gli ultimi dettagli della trattativa. In particolare, i qatarioti propongono all'attaccante un appartamento con affaccio sugli Champs-Elysees per eliminare gli ultimi dubbi sulla sua prossima destinazione.
Fonte: Il Mattino

martedì 29 maggio 2012

Dossena-Milan, Allegri ha detto sì: il club rossonero propone uno scambio..

Allegri ha dato il suo benestare per trattare Andrea Dossena, il cursore di fascia sinistra che sembra non essere più fra le prime scelte al Napoli. Il Milan, però, non ha intenzione di investire un solo euro di differenza in una trattativa che non sembra poi così complicata. Vorrebbe eventualmente operare sulla base di uno scambio con Antonini che in un recente passato (due anni fa) era stato nelle mire del club azzurro.

Mazzarri disegna il centrocampo: nel mirino Parolo, il jolly rossonero e il 'nuovo' Pirlo..

L’assemblea di Lega a Milano, l’occasione per poter stabilire contatti e parlare con altri club. C’era De Laurentiis e c’era il direttore sportivo Bigon. E c’erano gli altri club di A, sullo sfondo gli affari di mercato. L’incontro tra De Laurentiis e Mazzarri è stato annunciato per venerdì ma non è da escludere che possa esserci prima e questo per tenere lontano la luce dei riflettori. Ogni momento continua ad essere quello buono e la sede dovrebbe comunque essere la Filmauro a Roma. Nel faccia a faccia presidente e allenatore si diranno tutto anche se le posizioni e le idee sono chiare e in effetti sono più o meno già arrivate ai destinatari. Andrà trovato un punto d’incontro ed è questa la soluzione più ipotizzabile perchè Mazzarri ha ancora un anno di contratto con il Napoli che vuole rispettare e il presidente sa che è importante dare continuità al progetto tecnico attraverso la riconferma del proprio allenatore. Ma è chiaro che in un incontro può sempre succedere di tutto. Le posizioni. Mazzarri vuole una squadra in grado da lottare per lo scudetto e punta a tre top player più Pandev, giocatori già pronti a lottare per i vertici. I nomi: Chivu in difesa, Flamini e Kolarov a centrocampo per ricoprire i ruoli di centrale e di esterno sinistro. O comunque altri elementi di questo livello, già pronti e magari motivati dal fatto di non aver disputato l’ultimo campionato da protagonisti. De Laurentiis invece punta su giocatori affidabili ma più giovani e comunque nel rispetto del tetto ingaggi e della prospettiva di restare competitivi negli anni. Quindi, tenendo presente la filosofia societaria sarebbero più congeniali i nomi di Capuano per la difesa, di Parolo, Verratti e del francese Cissohko a centrocampo. Discorso a parte per Ogbonna: è un campione ed è giovane, quindi accontenterebbe entrambi. Ma ci sarà da fare i conti con la richiesta altissima del Torino (20 milioni), oltre che con l’ingaggio del difensore della nazionale azzurra. Andrà trovato un punto d’incontro e comunque Mazzarri andrà avanti qualsiasi sia il programma per l’anno prossimo, però spingerà affinchè gli obiettivi siano trasferiti in maniera chiara dalla società alla tifoseria. Il tecnico cioè non si dimetterebbe anche perchè, tra l’altro, in questo momento non ci sono panchine libere da potergli garantire il salto di qualità. L’ultima parola spetterà comunque a De Laurentiis. Ipotizzabile che si trovi un punto d’intesa a metà strada e sarà importante la mediazione del direttore sportivo Bigon, che fu già fondamentale l’anno scorso quando presidente e allenatore potevano rompersi nell’incontro romano cosa che non avvenne, nonostante momenti di tensione. Già Bigon, confermato da Laurentiis per altri quattro anni e uomo società a tutti gli effetti nel progetto Napoli è anche legatissimo a Mazzarri: la sua opera di convergenza tra le parti sarà fondamentale. Il rinnovato matrimonio dell’anno scorso con il prolungamento e il ritocco dell’ingaggio dell’allenatore è stato la chiave dei nuovi successi del Napoli targato Mazzarri: quinto posto in campionato, ottavi di Champions e soprattutto la vittoria della coppa Italia. Il mercato del Napoli ruota intorno alla cessione di Lavezzi. Il Paris Saint Germain è pronto ad arrivare a ventisei milioni e ad offrire un contratto di quattro anni da 5 milioni al Pocho. L’Inter non si arrende ma pensa e guarda a soluzioni alternative, ieri un nuovo contatto tra Napoli e Inter, l’offerta della società nerazzurra si basa su soldi e contropartite tecniche. E poi ci sono sempre le inglesi, ora si sta muovendo di nuovo il Liverpool. Pandev è un obiettivo primario al di là della cessione di Lavezzi. Il gradimento del macedone per il Napoli c’è tutto. E De Laurentiis sogna da sempre Jovetic. Mercato in uscita, il Werder Brema è interessata a Gargano, Dossena è seguito dal Milan. Fernandez piace all’Atalanta.

GAZZETTA - Milan-Flamini, il rinnovo è vicino: niente Napoli?

Secondo quanto riferisce l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il rinnovo tra Mathieu Flamini ed il Milan è vicino. Il centrocampista francese, accostato al Napoli negli ultimi giorni di mercato, potrebbe avere un lieve ritocco contrattuale che lo porterebbe ad accettare di rimanere in rossonero (guadagna 1,6 mln e ne chiede 2, ma ci si incontrerà a metà strada), ma non solo: farebbe anche un sacrificio pur di rimanere a Milano, dove sarebbe uno degli otto uomini di centrocampo a disposizione di Allegri.

IL MATTINO - Napoli, difesa e centrocampo: la lista dei desideri


Chivu in difesa, Flamini e Kolarov a centrocampo per ricoprire i ruoli di centrale e di esterno sinistro. O comunque altri elementi di questo livello, già pronti e magari motivati dal fatto di non aver disputato l'ultimo campionato da protagonisti. De Laurentiis invece punta su giocatori affidabili ma più giovani e comunque nel rispetto del tetto ingaggi e della prospettiva di restare competitivi negli anni. Quindi, tenendo presente la filosofia societaria sarebbero più congeniali i nomi di Capuano per la difesa, di Parolo, Verratti e del francese Cissohko a centrocampo. Discorso a parte per Ogbonna: è un campione ed è giovane, quindi accontenterebbe entrambi. Ma ci sarà da fare i conti con la richiesta altissima del Torino (20 milioni), oltre che con l'ingaggio del difensore della nazionale azzurra.
Fonte: Il Mattino

IL MATTINO - Il mercato ruota intorno al Pocho. E De Laurentiis sogna Jovetic


Il mercato del Napoli ruota intorno alla cessione di Lavezzi. Il Paris Saint Germain è pronto ad arrivare a ventisei milioni e ad offrire un contratto di quattro anni da 5 milioni al Pocho. L'Inter non si arrende ma pensa e guarda a soluzioni alternative, ieri un nuovo contatto tra Napoli e Inter, l'offerta della società nerazzurra si basa su soldi e contropartite tecniche. E poi ci sono sempre le inglesi, ora si sta muovendo di nuovo il Liverpool. Pandev è un obiettivo primario al di là della cessione di Lavezzi. Il gradimento del macedone per il Napoli c'è tutto. E De Laurentiis sogna da sempre Jovetic.
Fonte: Il Mattino

CM.COM - Napoli-Parolo: il sì ad un passo. Ecco il costo dell'operazione

Il tentativo tardivo per Mudingayi e le difficoltà incontrate nel reperire centrocampisti di qualità a basso costo hanno indotto il Napoli, secondo le fonti di calciomercato.com, a stringere per Marco Parolo, classe 1985. Reduce da una stagione altalenante con il retrocesso Cesena, Parolo è considerato un cambio valido per il centrocampo azzurro, che in questa stagione è stato retto da Inler, Gargano e Dzemaili. Il mediano di Gallarate, secondo fonti accreditate, potrebbe costare tra i 2,8 e i 3 milioni di euro. Il Napoli in giornata ha intesificato i contatti per evitare l'inserimento di Cagliari e Bologna