L'ex ds di Varese e Palermo, Sean Sogliano, attraverso le colonne di TuttoMercatoWeb si pronuncia sul match di stasera tra il suo ex Napoli e il Siena dell'amico Sannino:
Stasera c'è Napoli-Siena. Da una parte una piccola parte del suo passato, dall'altra Sannino. Come finirà?
"Sarà una partita interessante. Per il Siena giocarsi questa partita sarà una bella soddisfazione. So che giocare queste gare è bello, ma anche molto dispendioso. È giusto che vadano a giocarsi questa partita cercando di mettere in difficoltà il Napoli, che da poco è stato eliminato dalla Champions e affronterà la partita con una voglia superiore rispetto a quella che avrebbe avuto se avesse superato l'ostacolo Chelsea. È giusto che il Siena se la giochi, sapendo però di dover fare bene in campionato".
Il Napoli riuscirà a trattenere i tre tenori?
"Non è da tutti, ma il Napoli ha le disponibilità per trattenerli. Per questi giocatori, fare la Champions con la maglia dei partenopei, è una ribalta importante. Se poi dovessero arrivare delle offerte ci potrebbe stare che nasca qualche trattativa. Ma dipende sempre da giocatore e società. Napoli è una realtà calcistica di prima fascia, non vedo il problema".
Lavezzi ha detto che a Napoli non può uscire di casa. A lungo andare può essere un problema per la permanenza in Campania?
"È una città bellissima, però come in tutte le cose ci sono i pro e i contro. C'è tanto calore, i tifosi fanno sentire la loro vicinanza e ci può stare - ma è soggettivo - che qualcuno non sia abituato al contesto partenopeo, vorrebbe stare un po' più tranquillo. Anche se magari quando vai via tutto questo ti manca. Sono fattori soggettivi: puoi star bene oppure non abituarti. E se non ti abitui può nascere qualche problema".
Quindi - giusto per fare un nome - il Cavani di turno potrebbe pensare di andar via a causa dell'ambiente troppo caloroso?
"Sì, ma dipende dal carattere di un giocatore. Cavani a Napoli si è tolto tante soddisfazioni anche per merito dell'ambiente. Ci può stare, al di là dell'uruguagio, che un calciatore dopo un po' voglia provare un'altra situazione".
Napoli aspetta Edu Vargas, Palermo Vazquez. Il prossimo sarà il loro anno?
"In Sudamerica stavano facendo molto bene, ma in Italia stanno giocando poco: hanno bisogno di spazio. Per Vargas giocare al posto di chi gioca a Napoli non è facile, Cavani è un campione, Lavezzi ed Hamsik pure. Senza dimenticare Pandev. Non è facile giocare al loro posto. Mentre Vazquez ha bisogno di trovare spazio, potrà dimostrare di essere un ottimo giocatore. Ma ci vuole del tempo, per i sudamericani passare da un posto dove sei amato e considerato ad un altro dove hai poco spazio, può essere un problema".
Fonte: TuttoMercatoWeb.com