domenica 7 dicembre 2014

Coppa Italia, Napoli-Udinese agli ottavi


Gli azzurri detentori del titolo sfideranno i friulani il 14 gennaio al San Paolo Il Napoli affronterà l'Udinese negli ottavi di finale di Coppa Italia. I friulani hanno battuto il Cesena al quarto turno per 4-2 (ai tempi supplementari) e incontreranno gli azzurri il 14 gennaio al San Paolo. Il match è ad eliminazione diretta. Il Napoli è stato sorteggiato dalla parte del tabellone in cui ci sono come teste di serie Milan, Inter e Torino. La finale della Tim Cup si giocherà il 15 giugno 2015.

Napoli-Empoli 2-2


Rimonta azzurra con Duvan e De Guzman Napoli: Rafael, Maggio, Albiol, Henrique, Ghoulam, Jorginho, Lopez Silva, Callejon, Hamsik (61' Higuain), Mertens (70' De Guzman), Duvan (83' Gargano). A disp. Andujar, Colombo, Luperto, Britos, Radosevic, Inler. All.Rafa Benitez Empoli: Sepe, Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui (73' Barba), Vecino, Valdifiori, Croce (62' Laxalt), Verdi (78' Zielinski), Maccarone, Tavano. All. Maurizio Sarri Arbitro: Cervellera di Taranto Marcatori: 19' Verdi, 53' Rugani, 67' Duvan, 72' De Guzman Note: ammoniti Maggio, Laxalt, Albiol, Mario Rui. Espulso Sarri al 73' per proteste. Napoli - Il Napoli risale dallo 0-2 al 2-2, rimonta l'Empoli e conquista l'undicesimo risultato utile consecutivo. Poteva esserci anche l'esplosione di gioia completa se al 95esimo Sepe non avesse tolto dalla porta una spaccata di De Guzman che ha messo gli azzurri ad un passo dal terzo gol e dalla vittoria strepitosa. Peccato, ma in ogni caso il Napoli ha saputo riprendere la partita dopo l'ora di gioco che aveva portato la squadra di Sarri a comandare il match in virtù dei gol di Verdi, il suo primo in Serie A, e Rugani, neo nazionale di Antonio Conte. Poi però prima Duvan di testa e poi De Guzman con un sinistro sotto la traversa ha riportato il Napoli in pareggio e per poco la remuntada non si è completata con il terzo gol all'assalto finale. Si allunga, comunque, la striscia positiva azzurra in campionato e giovedì potrebbe arrivare il primo posto nel girone di Europa League contro lo Slovan Bratislava al San Paolo. - Primo tempo - 3' - progressione e sinistro di Hamsik, blocca Sepe 16' - punizione di Mertens a giro, palla fuori di poco 18' - sinistro di volo di Ghoulam, Sepe salva in angolo 19' - gol dell'Empoli con Verdi che infila l'angolo davanti a Rafael: 1-0 21' - destro dal limite di Mertens, Sepe blocca 25' - tiro piazzato di Maccarone in area, palla fuori 31' - colpo di testa di Duvan alto 32' - Tavano si inserisce in area e chiude in diagonale, fuori 34' - destro di Hamsik in area, blocca a terra Sepe - Secondo tempo - 53' - secondo gol dell'Empoli con Rugani in mischia: 2-0 55' - occasione per il Napoli ma Sepe in uscita ferma Duvan 61' - entra Higuain per Hamsik 62' - entra Laxalt per Croce 64' - ammonito Maggio 64' - ammonito Laxalt 67' - gol del Napoli: colpo di testa di Duvan su cross d'angolo, 2-1 69' - ammonito Albiol 70' - entra De Guzman per Mertens 72' - gooooooool! De Guzman: 2-2 72' - cross di Maggio e sinistro vincente in area di De Guzman che segna dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo 73' - ammonito Mario Rui 73' - entra Barba per Mario Rui 78' - entra Zielinski per Verdi 80' - grande occasione per Callejon che su lancio di de Guzman stoppa in diagonale e tira: para Sepe, grande intervento 83' - entra Gargano per Duvan 90' + 5' - ancora palla gol per il Napoli con Sepe che salva partita e porta su spaccata volante di De Guzman. Finisce 2-2 al San Paolo

Napoli-Empoli, il secondo pareggio


In nove confronti Le nove partite in casa del Napoli (nel 2002 si è giocato a Benevento) cinque in serie A e quattro in serie B sei vittorie del NapolI due pareggi una vittoria dell’Empoli 18 gol del Napoli 8 gol dell’Empoli L’ultima vittoria del Napoli resta l' 1-0 del 5 dicembre 1999, in serie B 12’ p.t. Schwoch (N) l’ultima in serie A è il 2-1 del 14 settembre 1997 (Bellucci, Protti e C. Esposito) L’unico pareggio era lo 0-0 del 17 febbraio 2002, in serie B, a Benevento L’unica vittoria dell’Empoli resta l' 1-3 del 17 febbraio 2008 22’ p.t. Pozzi (E), 37’ p.t. Mannini (N), 20’ s.t. Pozzi (E), 35’ s.t. Budel (E)

Benitez: Rimonta di carattere, ma dovevamo fare il terzo gol


Il tecnico azzurro: il carattere del secondo tempo voglio vederlo sin dall'inizio, abbiamo regalato il vantaggio "Il carattere che la squadra ha mostrato nella ripresa è positivo, ma non sono contento perchè voglio vedere questo atteggiamento sin dal primo minuto". Rafa Benitez a metà tra la soddisfazione della risalita del Napoli dallo 0-2 e l'amarezza per alcuni errori che hanno permesso all'Empoli di segnare. "Non lo giudico bene questo risultato perché il pareggio in casa non è un risultato positivo. La reazione della squadra però è stata molto positiva e alla fine si poteva anche vincere contro una squadra che sapevamo giocasse bene. Se avesse segnato Callejon o De Guzman la terza rete con due chiare occasioni che abbiamo creato adesso staremmo parlando di squadra con carattere e cuore”. “Questo però non significa che io sia soddisfatto, perché se mi è piaciuta la reazione, non mi è piaciuto affatto la seconda parte del primo tempo dove abbiamo commesso l’errore che ha favorito il gol dell’Empoli. Dobbiamo segnare più gol rispetto al gioco che creiamo e chiaramente subìre di meno. E soprattutto bisogna mettere in campo sin dal primo minuto la giusta mentalità". "Non credo si possa parlare di atteggiamento dimesso da parte nostra perchè nei primo 20 minuti avevamo la partita in pieno controllo. Un errore ha permesso il loro contropiede che ha generato il gol. Quell'episodio ci ha condizionato. Però dopo il 2-2 abbiamo sfiorato il terzo gol che avrebbe cambiato i commenti su questa partita". "Adesso guardiamo avanti, abbiamo la gara di Europa League giovedì e vogliamo conquistare il primo posto nel girone"